x
 Farmacista

 Medico

 Caregiver

 Altro


  

Bere da bottiglie o bicchieri di plastica provoca emicrania (seconda parte)

Pubblicato da Nicolina65 il 20 December 2013

Circa il 4% degli over 65 soffre di emicrania. Gli uomini che soffrono di emicrania hanno un rischio maggiore di malattie cardiache, in particolare attacchi di cuore.

Il Bisfenolo A è considerato un "estrogeno ambientale" perché imita l'ormone estrogeno del corpo. L'effetto di esposizione al BPA sul cancro è stato ampiamente studiato, ma poco si sa circa il suo ruolo nel peggioramento dell’emicrania e altre sindromi dolorose. "Abbiamo ipotizzato che l'esposizione al BPA attiva i recettori degli estrogeni aggravando i sintomi dell’ emicrania", hanno detto i ricercatori.

In un gruppo di roditori con emicrania, quelli che erano stati esposti a BPA ha mostrato sintomi di emicrania significativamente peggiori rispetto a quelli che non erano stati esposti. "Questa è una direzione completamente nuova nel campo dell’emicrania", hanno detto gli scienziati. Se i pazienti eliminano tutta la plastica e gli imballaggi in scatola, ci sarebbe una riduzione del 66% di BPA urinario nei pazienti dopo soli tre giorni.

"Questi risultati suggeriscono che un test clinico per diminuire l'esposizione al BPA e i livelli, in chi soffre di emicrania può ridurre la frequenza e la gravità del mal di testa e può aumentare la qualità della vita di chi soffre di emicrania", ha aggiunto il team.

Non so quanti di noi possano o vogliano rinunciare alla plastica, ma se veramente gli episodi di emicrania diminuissero? Riflettiamo.

Fonte: http://timesofindia.indiatimes.com/