x
 Farmacista

 Medico

 Caregiver

 Altro


  

Mal di testa e mal di collo cosa indicano? (parte prima)

Pubblicato da Nicolina65 il 20 December 2013

Non è raro soffrire di mal di testa e dolore al collo allo stesso tempo. Se avete sperimentato i due disturbi insieme più volte, c'è una buona probabilità che ci sia una correlazione seria. La maggior parte dei mal di testa in realtà non deriva dal dolore nel tessuto cerebrale, questi tessuti non hanno fibre nervose che provocano dolore.

SLa maggior parte dei mal di testa sono legati a input inviati alle fibre nervose del cuoio capelluto. Questi nervi sono collegati ad altre parti del corpo, compresi i muscoli del collo. A volte, quando un problema al collo stimola un nervo che porta al cuoio capelluto può causare un mal di testa.

Le cause più probabili di mal di testa che si verificano insieme al dolore al collo sono: • Stress, lo stress che provoca tensione ai muscoli del collo porta una contrazione muscolare ai muscoli del collo e della cervicale che causano un mal di testa. Quando la testa e il collo sono in una posizione scomoda per un periodo prolungato, come quando si sta bilanciando il telefono tra l'orecchio e la spalla, si può sperimentare sia dolore al collo sia alla testa. Dormire con un supporto inadeguato del collo, come ad esempio in aereo o con un cuscino troppo piatto, quindi con una cattiva postura del collo darà come risultato un mal di testa. • Scarsa illuminazione. Quando si legge o si svolge qualche altro lavoro senza illuminazione sufficiente, gli occhi si affaticano e il collo s’irrigidisce inviando al cuoio capelluto e ai muscoli della fronte, un impulso doloroso con conseguente emicrania.

Fonte: http://www.everydayhealth.com/